Studio Claudio Calzolari

Servizi di Psicologia e Psicoterapia

La psicologia al lavoro

 

Individuare e sviluppare il talento è di fondamentale importanza per qualsiasi organizzazione che voglia crescere ed essere competitiva in un mercato sempre più incerto.

 

I percorsi proposti, sviluppati nel corso di una pluriennale collaborazione con professionisti e società di consulenza, sono concepiti per rispondere in modo adeguato alle esigenze delle differenti realtà organizzative, private e pubbliche, che ritengono che un’attenta valutazione dell’elemento umano sia indispensabile per il raggiungimento dell’efficacia e dell’efficienza in ambito lavorativo.

 

Principi generali

I percorsi proposti offrono al Cliente la possibilità di analizzare ed intervenire in maniera precisa sui punti di forza e sugli aspetti critici della propria organizzazione. 

Il punto centrale di tutti gli interventi è sempre l'Uomo, in quanto si ritiene che favorire il benessere, migliorare le condizioni psicologiche, motivazionali e sociali, sviluppare le potenzialità (talento e competenza), le capacità relazionali e il rapporto con l'attività produttiva e lavorativa (integrazione), sia la condizione necessaria affinché l'organizzazione, e tutte le persone coinvolte, possano ottenere il massimo rendimento e la migliore soddisfazione. 

Le procedure messe in atto, fondate sull'etica e sulla condivisione dei valori dell'azienda, consentono al Cliente di:

  • ottimizzare l'investimento in termini di costi e di tempo, grazie ad un intervento flessibile e mirato. Efficacia, riservatezza e rispetto dei tempi sono dimensioni fondamentali in tutti gli interventi proposti
  • avvalersi di personale specializzato e di strumenti standardizzati, pubblicati o costruiti ad hoc, che rispettano i criteri scientifici di validità e affidabilità
  • valutare obiettivamente le potenzialità individuali predittive del successo lavorativo e ottimizzare il potenziale a disposizione
  • migliorare i processi aziendali e la gestione dei percorsi di crescita e carriera
  • migliorare il benessere e le condizioni psicologiche in azienda

 

Aree di intervento e dettaglio dei percorso proposti

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra privacy policy.