Studio Claudio Calzolari

Servizi di Psicologia e Psicoterapia

Psicologia e Psicoterapia: la cultura del benessere

 

Chiedere aiuto ad uno psicologo significa avere cura di se stessi e muovere il primo importante passo verso il benessere.

A tutte le persone nella vita capita di attraversare dei momenti difficili, di confusione o di malessere. Lo psicologo-psicoterapeuta è una persona che aiuta ad affrontare, risolvere e guardare da una prospettiva differente le sfide che la vita ci pone davanti, facendole diventare opportunità di cambiamento e di crescita personale.

La filosofia che anima il mio percorso professionale vede nel rapporto terapeutico due persone che, all'interno di una relazione fondata sui principi della fiducia, dell'empatia e dell'astensione dal giudizio, co-partecipano alla comprensione della propria unicità e della propria storia di vita, alla liberazione dai blocchi e dagli ostacoli (psichici, emotivi, comportamentali) che limitano l'armonia e il raggiungimento di una migliore qualità della propria esistenza. 

Le conoscenze cliniche-scientifiche e l'esperienza applicata, messe in campo dal terapeuta, sono la bussola che orienta il viaggio alla ri-scoperta di sé stessi, del benessere interiore e di un più profondo senso di autenticità e unicità. 

L'attenzione alla prevenzione, al benessere psichico e alla comprensione di sé sono dunque ambiti d'intervento al pari del trattamento delle patologie cliniche manifeste, tra le quali possono trovare beneficio: difficoltà relazionali, bassa autostima, disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, depressione, disturbi ossessivi/compulsivi, disturbi alimentari, disturbi sessuali, stress, lutto, crisi adolescenziali, disturbi dell'apprendimento, disturbi psicosomatici, disturbi della personalità

Nello svolgimento della mia pratica clinica l'orientamento terapeutico adottato è di tipo psicodinamico, sebbene mi avvalga di tecniche e approcci metodologici integrati che meglio si adattano allo stile relazionale e all'unicità del Cliente. Collaboro inoltre con professionisti esterni (psichiatra, logopedista, osteopata) che possono fornire supporto e complementarietà all'intervento ove ciò sia opportuno.

Le prestazioni, rivolte a bambini, adolescenti ed adulti, possono riguardare:

  • counselling online
  • consulenza
  • diagnosi con somministrazione di test
  • sostegno psicologico
  • psicoterapia infantile/dell'adolescenza
  • psicoterapia adulti

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra privacy policy.