L'unica costante della vita è il cambiamento
Buddha

Cyberpsychotherapy

 

I percorsi di realtà virtuale proposti, sviluppati ad hoc e per un utilizzo esclusivo dopo un attento studio del caso, sono impiegati in abbinamento alle metodologie proprie delle psicoterapie tradizionali e, in particolare, in affiancamento alle tecniche di visualizzazione che precedono le strategie di esposizione nel trattamento dei disturbi fobici, ansiogeni, ossessivi-compulsivi, ecc.

 

Principi generali

Con il termine Cyberpsychotherapy si intende una psicoterapia assistita dall'utilizzo di metodologie informatiche.

L'impiego della realtà virtuale nella psicoterapia rimane comunque uno strumento da utilizzarsi solo in determinate situazioni e per determinate patologie, che non esclude o può sostituire metodologie, protocolli e tecniche "tradizionali" che hanno dimostrato scientificamente la loro validità. Rappresenta dunque un ausilio in grado di portare valore aggiunto, efficienza ed efficacia alla pratica psicoterapeutica, di rendere più semplice e praticabile l'affrontare alcune situazioni che il paziente vive come difficili nella vita quotidiana e che spesso tendono a generare resistenze nei compiti di esposizione.

L'impiego di scenari esclusivamente reali e non virtuali, catturati in immagini o filmati FOV e visualizzati con un visore VR, consentono al paziente di vivere l'esperienza proposta, a livello cognitivo ed emotivo, come se si trovasse fisicamente nella situazione ma al sicuro della stanza terapeutica. 

 

Esempio di esposizione progressiva VR (low-quality)

Il link sottostante rimanda ad un breve esempio di Virtual Tour che può essere visionato con il computer/tablet/smartphone. Per apprezzarlo al meglio si consiglia di utilizzare un visore VR.

 

Se sei uno psicoterapeuta e desideri utilizzare programmi di esposizione VR contatta il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra privacy policy.