Psicologia: scienza de’ sentimenti, delle passioni e del cuore umano
Giacomo Leopardi

Dott. Claudio Calzolari

 

FotoHo conseguito la laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 2001, presso l'Università di Torino, e sono iscritto all'Ordine degli Psicologi del Piemonte con il n° 3553. La mia tesi di laurea, dal titolo "Sviluppo e validazione della batteria di test attitudinali BTA", esprime la mia forte passione per il mondo del testing. Tale batteria è stata acquistata ad uso esclusivo da parte di un'importante azienda piemontese. Per diversi anni, collaborando con il Prof. Piergiorgio Argentero, ho avuto l'onere e l'onore di costruire i test per l'accesso al numero chiuso della facoltà di Psicologia dell'Università di Torino. 

Ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia nel 2007, presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino, e sono iscritto al registro degli Psicoterapeuti. La mia tesi di specializzazione, dal titolo "La gestione della frustrazione: diagnosi e prognosi", mi ha permesso di approfondire in maniera consistente la testistica anche sul versante clinico.

Nonostante la mia formazione psicoterapeutica sia di stampo dinamico, mi avvalgo anche di strumenti e tecniche mutuate da altri modelli di intervento, al fine di trovare la giusta chiave per comprendere ed aiutare la persona che desidera operare un cambiamento, crescere nella cosapevolezza di sé o alleviare la propria sofferenza. 

Esercito come libero professionista l'attività di Psicologo e Psicoterapeuta presso lo studio in Via Latina 32 a Collegno (To) e, collaborando con docenti Universitari, professionisti della salute, Scuole paritarie ed Enti di consulenza, mi occupo di servizi volti:

  • al benessere personale in un'ottica di cambiamento ed evoluzione (consulenza, diagnosi con somministrazione di test, sostegno psicologico, psicoterapia infantile/dell'adolescenza, psicoterapia adulti)
  • alla crescita armonica dei bambini e dei ragazzi a scuola e alla prevenzione delle difficoltà evolutive (monitoraggio dello sviluppo, valutazioni per la certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali, orientamento, sostegno alla genitorialità, sportello psicologico per ragazzi e insegnanti)
  • allo sviluppo delle risorse umane per raggiugere efficacia ed efficienza lavorativa (assessment centre, valutazione dello stress lavoro correlato)

Oltre alla grande passione per la psicologia e la psicoterapia, che ho la fortuna di coltivare nel mio lavoro quotidiano e che continuo sempre ad approfondire e ad arricchire studiando ed aggiornandomi in un processo di formazione continua, nutro anche un forte interesse verso il mondo delle nuove tecnologie.  Laddove mi è possibile cerco di unire queste passioni, ad esempio sviluppando ad hoc dei percorsi di VR (Realtà Virtuale) che utilizzo in ambito clinico per la desensibilizzazione e il superamento di specifiche fobie; in ambito scolastico per dare agli alunni la possibilità di "immergersi" all'interno di scenari orientati all'apprendimento e alla sensibilizzazione su specifiche tematiche; in ambito aziendale con video di marketing e di promozione dell'immagine aziendale.

Professionalità, competenza, passione, sano perfezionismo e umanità sono le qualità che mi impegno a garantire in tutti i lavori e le consulenze che svolgo.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra privacy policy.