Analisi di clima organizzativo

 

L’analisi di clima e di benessere organizzativo consente di effettuare una diagnosi e una verifica dello stato di salute della propria azienda al fine di intraprendere un percorso di valorizzazione delle risorse umane

Entrambi questi aspetti hanno un’incisività peculiare in qualsiasi contesto organizzativo, nonché effetti rilevanti sulla capacità dell’organizzazione stessa di impiegare ed ottenere il massimo rendimento dalle risorse tecniche ed umane a propria disposizione. Un buon clima e un adeguato benessere contribuiscono positivamente al conseguimento da parte delle organizzazioni dei propri obiettivi strategici. La loro analisi rappresenta un mezzo per migliorare la qualità della vita lavorativa, la motivazione, l’impegno e l’efficienza, oltre che per costruire relazioni interpersonali forti e incrementare la fiducia verso il contesto lavorativo d’appartenenza.

 

Principi generali

Indagare e analizzare il clima organizzativo favorisce lo sviluppo di una cultura volta alla promozione del benessere organizzativo nei luoghi di lavoro, permettendo:

  • al management di ottenere un quadro informativo aggiornato sulle percezioni del personale, dunque di individuare le aree da sfruttare e quelle che necessitano di essere modificate o potenziate
  • al personale di prendere coscienza che il proprio contributo apporta efficacia al sistema di gestione per la qualità

Le valutazioni messe in atto, orientate alla programmazione di misure volte ad incrementare il benessere organizzativo, comportano dunque un reciproco vantaggio per le singole persone e l’azienda:

  • sul management si intende facilitare un’adeguata gestione delle risorse umane per sviluppare ed impiegarne appieno il potenziale, situazione che spesso si traduce anche in una maggiore efficienza ed efficacia organizzativa
  • sul personale si intende favorire la presa di consapevolezza di come i personali comportamenti e i personali vissuti incidono sul lavoro e sull’organizzazione; nonché delle implicazioni derivanti dal non essere conformi ai requisiti del sistema di gestione per la qualità

 

Caratteristiche del servizio

Il percorso proposto, attuabile sia internamente all'azienda sia con procedure online, si avvale di strumenti costruiti ad hoc validati e connotati da solide basi scientifiche.

 

Se la tua azienda è interessata a questo progetto o desidera strutturarne uno specifico contatta il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra privacy policy.